Lucia Baldini

Photographer

LABORATORI – Workshop

LABORATORI DI FOTOGRAFIA DI SCENA

Da molti anni tengo in giro per l’Italia, in collaborazione con scuole di fotografia, con festival e circuiti teatrali e di danza e musica laboratori specifici legati alla fotografia di scena. Sono laboratori di durata diversa e ogni volta cambiamo struttura in base agli eventi che vengono a coincidere con gli incontri del laboratorio.

Generalmente i laboratori sono organizzati direttamente dalle scuole di fotografia o da chi coordina il festival stesso.

 

https://vimeo.com/446248945?fbclid=IwAR0PM_zYOlrGbvBXt-iGbm-MdUHb9I_ltXipPY3xb9uf9mhxymfL6njM4Pc

LABORATORI NELLE SCUOLE 

Laboratorio sull’educazione all’immagine

Ho iniziato questo tipo di laboratori nelle scuole nel 2005 e da allora questi laboratori si sono modificati, rinnovati, ampliati relazionandosi con ragazzi di età diverse: c’è un tipo di laboratorio pensato e sviluppato per bambini delle scuole elementari che va a stimolare l’ambito visivo, cognitivo e creativo usando la fotografia come linguaggio principe che consente di indagare aspetti più concreti legati alla relazione, alla conoscenza del Se, all’uso del colore come lavoro sull’emozionalità etc. in questo laboratorio, quando è possibile, allestisco la camera oscura come passaggio determinante di costruire attraverso le immagini

Questi laboratori si svolgono a moduli di 2 ore e hanno durata diversa in base alla disponibilità delle strutture ce ospitano. comunque non meno di 5 incontri per un totale di 10 ore.

 

Laboratorio sull’identità attraverso l’autorappresentazione

Anche questo laboratorio viene da lontano ed è stato sperimentato e rodato a lungo. si rivolge a ragazzi che vanno dall’età delle scuole medie ai ragazzi delle superiori. ovviamente in base all’età è coniugato in maniera leggermente diverse soprattutto per il percorso e il tipo di attività svolte durante il laboratorio.

Si basa sull’idea del Se attraverso l’autorappresentazione, la contrapposizione tra il selfie e l’autoritratto per divenire cittadini consapevoli della propria identità che passa dalla rappresentazione di se attraverso il mondo dei social.

Questi laboratori si svolgono a moduli di 2 ore e hanno durata diversa in base alla disponibilità delle strutture ce ospitano. comunque non meno di 5 incontri per un totale di 10 ore.