GAIA INTRO
a cura di Fabio Sau, Antonio Bisseri, Angela Valeria Russo e Lucia Baldini
per l’associazione Prendashanseaux
https://www.gaialanuovaumanita.com/
#sestostudio -GAIAINTRO – Performance e installazione visive all’interno del Chiostro del Carmelo. Bosa (OR)
#quintostudio – Palazzo Lucentini Bonanni – L’Aquila
#quartostudio – Teatro Comunale – Teramo
#terzostudio – SpazioMatta – Pescara
#secondostudio – Parco di San Pietro -Sassari
https://www.facebook.com/prendashanseaux/videos/4919310958144622
#primostudio – Spazio Mammuth Montevarchi AR
https://www.facebook.com/prendashanseaux/videos/347253140665762
GAIA -intro- è la trasformazione dell’esperienza del attraversamento performativo in natura di GAIA -Fora– in un percorso sensoriale ed extrasensoriale da vivere in un contesto urbano.
Nelle città i luoghi dell’installazione performativa diventano portali che trasportano in una dimensione di quiete, silenzio e ascolto, dove la magia della natura si esprime attraverso i linguaggi artistici, con l’intento di risvegliare o stimolare il sentimento di appartenenza a quella stessa natura e alla magia che ne deriva.
Corpi in movimento, contenuti audiovisivi, proiezioni, materiale fotografico esposto in diverse forme e consistenze, suggestioni olfattive e uditive, danno vita a un linguaggio evocativo che trasforma lo spazio e chi lo abita.
È un viaggio multisensoriale che permette la connessione con sé stessi e con i messaggi primordiali di Madre Natura, ma in un contesto altro, urbano appunto.
Il silenzio e l’ascolto sono i canali principali della ricerca intima e introspettiva dalla quale emergono temi quali la rinascita, la potenza della luce che genera l’ombra e l’importanza del binomio inscindibile di ciò che è apparente e ciò che nasconde.
GAIA -intro- porta il nostro esperimento nei luoghi delle città, costruendo una nuova esperienza performativa che offre al pubblico un punto di vista insolito dal quale poter osservare se stessi la natura e il mondo di cui tutti noi facciamo realmente parte.