Il 27 e 28 gennaio 2007 si è tenuto un importante evento in Giappone a Yokohama. Sono stati festeggiati i 100 anni del grande ballerino di “butoh” Kazuo Ohno.
Come fotografa ufficiale di Carla Fracci, che è stata una delle più importanti ospiti occidentali dell’evento, ho raccontato in immagini la celebrazione che ha visto in scena i più importanti ballerini di danza giapponese tradizionale e contemporaneea come: Hideo Kanze, Akira Kasai, Akaji Maro, Kim Maeja, e alcuni dei più rappresentativi ballerini occidentali della danza classica e contemporanea, tra cui Ismael Ivo, Carla Fracci, Pina Baush. Un evento davvero memorabile e soprattutto molto emozionante per la presenza sul palcoscenico di Yazuo Ohno, che accompagnato dal figlio Yoshito ha interpretato un brano di Elvis Presley da lui adorato.
Sono felice e commossa per essere stata testimone di un evento così rappresentativo per la danza internazionale.
In queste ultime settimane il Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna sta organizzando una serie di eventi per celebrare i centouno anni del grande maestro del teatro-danza contemporaneo giapponese Kazuo Ohno. Ho seguito le performance degli eredi artistici del Maestro a partire dal figlio Yoshito Ohno e di Yokio Waguri e ho raccolto i momenti pi๠suggestivi dell’esposizione dell’allestimento dell’Archivio Ohno.
Dopo il nostro incontro in gennaio a Yokohama per il Gran Galà dove è stata ospite anche Carla Fracci, è stato bello rincontrare Yoshito Ohno e gli altri grandi interpreti di butoh nell’ambito della manifestazione bolognese.
danza contemporanea
Kataklò
Giulio D'Anna "ooooooooohhhh""
Compagnia X E di Julie Ann Anzillotti
Ginger Rogers nel tubo catodico
Un Americano a Parigi nel tubo catodico
Giselle in contemporanea
Emma Failli
passo a due
in alto
Claudia Catarzi
danza contemporanea
break dance
tango
modern dance
modern dance - passo a due
compagnia XE
in alto - lezione di danza classica
compagnia XE
“Non dimostro il mio amore con un bacio, lo dimostro ballando.”
Fred Astaire